Olivicoltori entusiasti da 4 generazioni
Nella Sicilia assolata, alle pendici del vulcano Etna, l’oliveto dell’Azienda Agricola Sikulus copre un’area distesa nei pressi del paese di Santa Maria di Licodia in provincia di Catania a circa 950 m slm.
È qui che l’azienda, da quattro generazioni, porta in campo una vera e propria “Cultura dell’olio“, dove le conoscenze della tradizione olearia siciliana si mescolano all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
L’azienda Sikulus produce inoltre deliziosi dolci all’olio extra vergine di oliva, utilizzando prodotti tipici siciliani di altissima qualità.
I segreti Sikulus
-
Cultura dell'olio
La tradizione olearia siciliana si mescola all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
-
Sapore speciale
L'olio "Don Peppino" si distingue per il suo gusto armonico ed elegante con sentori di pomodoro verde, rucola ed erbe aromatiche.
-
Attenta conservazione
Conserviamo le proprietà organolettiche del nostro olio conservandolo in moderne cisterne in acciaio inox a temperatura controllata.
-
Qualità a livello internazionale
Molti i premi ricevuti negli ultimi anni: per il nostro "Don Peppino" riconoscimenti nelle guide nazionali ed internazionali.
Alla guida di Sikulus con passione e dedizione
Sergio Pappalardo titolare dell’azienda, tecnico e sommelier dell’olio, si dedica in prima persona alla coltivazione dell’olivo e a tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta delle olive alla spremitura sino all’imbottigliamento.
Docente di Economia, da circa 10 anni impegnato nella divulgazione e valorizzazione dell’olio evo di alta qualità. Consulente per aziende olivicole in tutto il territorio nazionale e Sommelier dell’Olio Evo.
Nel 2018 fonda l’azienda agricola Sikulus, esportando i suoi oli gourmet in tutto il mondo.
Dal 2022 co-titolare della piattaforma online E-Olio leader in Italia nella vendita e divulgazione delle migliori etichette di olio extra vergine di oliva.
Nel 2024 premiato con la Vittoria Alata dall’Accademia Euro-Mediterranea delle Arti in collaborazione con l' Università Sorbona di Parigi per l’appassionato e instancabile lavoro sulla divulgazione della cultura dell’olio evo di alta qualità, e per aver contribuito grazie alla sua azienda alla valorizzazione del territorio etneo nel mondo.